Coronavirus, stop agli spostamenti tra le province in Campania: per muoversi serve l’autocertificazione

Emergenza Covid: la Regione Campania sceglie di bloccare gli spostamenti tra le province. Lo prevede l’ordinanza n. 82 del 20/10/2020 (con la relativa nota di chiarimento n. 38 del 21/10/2020) varata dal governatore Vincenzo De Luca. Il blocco è stato deciso, recita il testo, “al fine del contenimento dei rischi di contagio correlati alla mobilità sul territorio”, con decorrenza a partire da domani, venerdì 23 ottobre.

STOP A MOBILITA’ TRA PROVINCE
Ai campani viene dunque fatto divieto di spostamenti dalla provincia di residenza o domicilio abituale verso altre province della regione, fatti salvi gli spostamenti connessi ad esigenze (la cui ricorrenza andrà autocertificata sotto personale responsabilità, ai sensi del DPR 445/2000) relative a:
– motivi di salute;
– comprovati motivi di lavoro;
– comprovati motivi di natura familiare;
– motivi scolastici e/o afferenti ad attività formative e/o socio-assistenziali;
– altri motivi di urgente necessità .
E’ in ogni caso consentito il rientro presso la propria residenza o domicilio abituale.

NUOVA ORDINANZA PER IL COPRIFUOCO?
Nell’ordinanza n. 82 non si fa alcun riferimento al cosiddetto “coprifuoco“. E’ nota, però, da giorni, che una richiesta specifica, in tal senso, è stata avanzata da De Luca al Governo, dal quale è arrivato il via libera. Si aspetta, dunque, nelle prossime ore, il varo di un provvedimento ad hoc (una nuova ordinanza?) che, sempre a partire da domani (23 ottobre), imponga una sorta di “lockdownnotturno alla Campania dalle 23 fino alle 5 del giorno successivo, sull’esempio di quanto già predisposto da Lombardia e Lazio sui loro rispettivi territori regionali.

Clicca qui per leggere l’ordinanza n.82 del 20/10/2020

Clicca qui per leggere la nota di chiarimento n. 38 del 21/10/2020