Vaccinazione anti-Covid: tocca alle Asl territoriali contattare gli iscritti che si sono prenotati

Gent.issimi colleghi, com’è noto questa Delegazione territoriale ha preso in carico le vostre richieste di poter accedere alla campagna vaccinale COVID-19 stilando una serie di elenchi – suddivisi in base alle rispettive Asl di appartenenza – con i nominativi di quanti, tra gli iscritti all’ONB, chiedevano di poter ricevere l’inoculazione del siero.

ELENCHI INVIATI ALLE ASL
Quegli stessi elenchi sono stati poi tempestivamente inviati alle varie Asl regionali cui solo spetta, ora, stabilire tempi, modalità e luogo per la somministrazione dei vaccini. Per tutti coloro i quali ci stanno scrivendo o contattando, in questi giorni, chiedendoci quando potranno sottoporsi alla vaccinazione o perché tarda la “chiamata” da parte delle autorità sanitarie, lo ribadiamo ancora una volta: non dipende dall’Ordine dei Biologi stabilire tempi e luogo per la somministrazione dei vaccini.

VACCINI, TOCCA ALLE ASL STABILIRE TEMPI E MODALITA’
A quest’Ente competeva esclusivamente raccogliere le adesioni alla campagna vaccinale e trasmettere i relativi dati, con i nominativi dei prenotati, alle Asl territoriali (così com’è stato fatto), sollecitando, semmai, quest’ultime, a procedere con celerità (anche questa cosa è stata fatta). Ogni altra competenza resta pertanto in capo alle Aziende sanitarie regionali cui solo spetta, lo ripetiamo ancora una volta, il compito di contattare, elenchi alla mano, quanti si sono prenotati per la vaccinazione anti-COVID.