“Nutrizione per un sano e attivo invecchiamento”: via alla seconda edizione del Master della “Vanvitelli”. L’ONB finanzia borse di studio

Conto alla rovescia per la seconda edizione del Master di II livello dal titolo “Nutrizione per un sano e attivo invecchiamento: la corretta alimentazione in condizioni fisiologiche e patologiche accertate“. Il percorso formativo, organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche (DiSTABiF) dell’Università degli Studi della CampaniaLuigi Vanvitelli” in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi (su proposta del consigliere Claudia Dello Iacovo), risponde all’emergente esigenza di professionalità dedicata alle varie fasi della gestione nutrizionale dell’individuo adulto in genere, dell’anziano in particolare, costituendo un modello di integrazione di diverse discipline che sempre di più si trovano a condividere percorsi diagnostici e terapeutici a favore di un trattamento personalizzato e individuale. La formazione di un nutrizionista “ben operante in équipe” punta, infatti, ad una figura altamente professionalizzata, capace di modificare responsabilmente il comportamento alimentare del cliente/utente favorendone il benessere.

LE MACROAREE DEL MASTER
Il Master, che avrà una durata di 1.500 ore, di cui 245 ore di didattica frontale, 130 di esercitazioni, 250 di attività di tirocinio e 875 per lo studio individuale e la preparazione della tesi, tratterà le seguenti macroaree:
a) nutrizione ed invecchiamento;
b) cardiologia;
c) sindrome plurimetabolica;
d) oncologia;
e) nutraceutica;

INDETTO CONCORSO PER AMMISSIONE
Per l’ammissione al Master, l’ateneo campano ha indetto un concorso per titoli, per un numero di 25 (venticinque) posti. Nel caso in cui il numero di coloro i quali avranno prodotto domanda di partecipazione risultasse inferiore o uguale a 25, quanti avranno presentato domanda nei termini e con le modalità di cui ai successivi articoli 4 e 6 del bando, dovranno produrre la documentazione di cui all’art. 7 per formalizzare l’iscrizione. Si ricorda che il numero minimo di iscritti utile per l’attivazione didattica del Master è pari a 15 (quindici).

La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 07/03/2022

L’ONB FINANZIA BORSE DI STUDIO
Si ricorda che anche quest’anno, così come in occasione della prima edizione del percorso formativo, l’ONB, individuando nella dr.ssa Claudia Dello Iacovo la propria referente, ha deliberato di partecipare all’organizzazione del Master universitario, attraverso il riconoscimento di una somma di 15.000 euro destinata a finanziare borse di studio (senza oneri finanziari per il DiSTABiF).

La locandina del master