Da marzo a luglio del 2022 il master di I livello “Sostenibilità dei Sistemi Alimentari e della Dieta Mediterranea” organizzato da Onb e Iamb

Sostenibilità dei Sistemi Alimentari e della Dieta Mediterranea“. Questo il titolo del master di I livello organizzato dall’ Ordine nazionale dei Biologi (cui compete la gestione amministrativa, contabile e organizzativa dell’evento) e dall’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari (Iamb) – cui toccherà la gestione della piattaforma informatica – in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope di Napoli, l’Osservatorio Dieta Mediterranea e l’Osservatorio Banche Imprese.

MASTER IN MODALITA’ TELEMATICA ASINCRONA
Il corso si svolgerà in modalità telematica asincrona. L’inizio è previsto dal prossimo 15 marzo, il termine il 20 luglio 2022. Direttore scientifico è stato designato il prof. Stefano Dumontet (Università Parthenope), direttore didattico il prof. Vincenzo Pasquale (dello stesso ateneo campano).

BORSE DI STUDIO PER 30 NEO ISCRITTI ONB
Per quanto concerne la partecipazione al master, il Consiglio dell’Ordine nazionale dei Biologi, su iniziativa del presidente Vincenzo D’Anna, ha deciso lo stanziamento di una borsa di studio del valore complessivo di 10mila euro, per coprire integralmente i costi d’iscrizione al master. Attenzione però: la borsa sarà riservata solo ai primi 30 neo-iscritti ONB con non più di un anno di anzianità (febbraio 2021-febbraio 2022), che avranno presentato domanda di partecipazione al master (farà fede, in tal senso, l’ordine cronologico di ricezione della domanda).

COSA PREVEDE IL PACCHETTO FORMATIVO
Il pacchetto formativo prevede competenze teoriche e operativo necessarie per comprendere, agricola biologica alla luce dei sistemi innovativi di produzione, delle tecniche agricole biologiche, dei disciplinari della produzione biologica biologica, della sostenibilità ambientale, sociale e produttiva delle coltivazioni biologiche. Inoltre, saranno trattati i temi dell’economica circolare applicati alla produzione agricola sostenibile.

A CHI E’ RIVOLTO IL MASTER
Ai fini del conseguimento del titolo, occorrerà superare tutte le prove d’esame previste oltre a predisporre e discutere, davanti ad un’apposita commissione, una tesina finale. Il percorso formativo è rivolto a laureati in Scienze Biologiche che hanno maturato un’ adeguata esperienza professionale e sono alla ricerca di una maggiore qualificazione professionale o di un aggiornamento delle competenze già possedute. Al master possono accedere ai laureati del vecchio ordinamento, laureati di primo livello e magistrali. L’ammissione sarà subordinata alla valutazione del curriculum ed all’eventuale sostenimento di un colloquio che si svolgerà obbligatoriamente solo nel caso in cui le domande d’iscrizione siano superiori al numero massimo ammissibile in aula pari a 100 allievi.

Le iscrizioni si chiuderanno il 10.03.2022
Agli iscritti sarà inviato (il giorno prima dell’inizio del master) il link per accedere al corso

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dott. Stefano Dumontet all’indirizzo mail: stefano.dumontet@uniparthenope.it