“Pillole di biologia, per una formazione di prossimità”: via al ciclo di incontri organizzato dall’ONB

Pronti, via! Il conto alla rovescia è finito. “Pillole di biologia: per una formazione di prossimità” apre ufficialmente i battenti.

PILLOLE DI BIOLOGIA ENTRA NEL VIVO!!
Il percorso didattico organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, su iniziativa della dott.ssa Claudia Dello Iacovo, consigliera nazionale dell’ONB (nonché responsabile scientifico del progetto insieme con i colleghi Luigi Barrea, Vincenzo Cosimato, Immacolata Di Biase e Andrea Morello), entra ufficialmente nel vivo.

VENERDI’ 11 MARZO IL PRIMO INCONTRO
Il primo evento, infatti, è in programma venerdì 11 marzo (alle ore 14,30), con il prof. Giovanni Cimmino (Università Vanvitelli di Napoli), che parlerà di “Emergenza Dislipidemia: quale “soccorso” al regime dietetico?“.

UN EXCURSUS A TAPPE 
“Pillole di biologia” è  un vero e proprio excursus a tappe basato su una serie di incontri settimanali, tutti in presenza, riservati ai soli iscritti ONB della Campania, ospitati nei locali della sede campana-molisana dell’Ordine regionale dei Biologi, in via Ponte di Tappia, 82 a Napoli, che, vedrà il coinvolgimento di ricercatori, scienziati e professionisti, impegnati nell’approfondimento dei vari ambiti delle tre macroaree in cui si suddividono le Scienze Biologiche: Nutrizione, Ambiente e Biosanitario.

I FOCUS CON GLI ESPERTI
Nei focus con gli esperti, i biologi potranno così scambiarsi conoscenze ed esperienze sulla patologia e la biochimica clinica, oltre che sulla tossicologia, la microbiologia e la virologia, ecc. Ampio spazio, poi, sarà previsto per approfondimenti su igiene degli alimenti, valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici, nutrizione sportiva, educazione alimentare, igiene e sicurezza alimentare.

UN’OCCASIONE FORMATIVA DA NON PERDERE
Ancora: nei “workshop” settimanali si parlerà anche di biologia marina, botanica, controlli sugli ambienti di vita e di lavoro, oltre che dell’aria e del suolo. Insomma: un’occasione formativa assolutamente da non perdere per tutti i biologi campani, per migliorare, potenziare ed accrescere la propria professione.

N.B. Gli eventi non rilasceranno alcun credito ECM e saranno tutti in presenza.

Di seguito, il calendario dei primi incontri:

Incontro dell’11/03/2022 (ore 14.30): “Emergenza Dislipidemia: quale “soccorso” al regime dietetico?” (NUTRIZIONE). Relatore: prof. Giovanni Cimmino (Università Vanvitelli di Napoli).
–> clicca qui per iscriverti (limite iscrizione 9/3/2022)

Incontro del 25/03/2022 (ore 14.30): “Il Biologo nella tutela dell’ambiente: il biomonitoraggio ambientale” (AMBIENTE). Relatore: dott. Francesco Guarino (ricercatore Unisa).
–> clicca qui per iscriverti (limite iscrizione 22/3/2022)

Incontro dell’08/04/2022 (ore 14.30): “Tecniche di Biologia Molecolare applicate alla Diagnostica delle Talassemie” (BIOSANITARIO). Relatore: dott.ssa Rosaria Storino (Ricercatrice Ceinge).
–> clicca qui per iscriverti (limite iscrizione 4/4/2022)

Incontro del 23/04/2022 (ore 10.30): “Celiachia e profilo nutrizionale” (NUTRIZIONE). Relatore: Basilio Malamisura (Specialista in Pediatria – Perfezionato in Gastroenterologia pediatrica. Referente scientifico dell’AIC Associazione italiana celiachia).
–> clicca qui per iscriverti (limite iscrizione 19/4/2022).

Incontro  del 29/04/2022 (ore 14.30): “Calcio e Nutrizione, peso e ruolo di una corretta alimentazione” (NUTRIZIONE). Relatore: dott. Marco Rufolo (Biologo Nutrizionista SSC Calcio Napoli).
–> clicca qui per iscriverti (limite iscrizione 26/4/2022)

Incontro del 06/05/2022 (ore 14.30): “L’importanza delle biobanche di malattie rare al tempo del Covid-19” (BIOSANITARIO). Relatore: dott.ssa Francesca Fusco (ricercatrice Igb-Cnr).
–> Rinviato a data da destinarsi*

Sclerosi Multipla: Patogenesi e diagnostica” (BIOSANITARIO). Relatore: prof. Luca Colucci D’Amato (Università Vanvitelli di Napoli).
–> Rinviato a data da destinarsi*

Medicina di laboratorio nella diagnosi del carcinoma Prostatico: passato, presente e futuro” (BIOSANITARIO). Relatore: prof.ssa Daniela Terracciano (università Federico II di Napoli).
–> Rinviato a data da destinarsi*

* sarà cura di quest’Ordine avvisare gli iscritti circa la nuova programmazione.