Percorsi del gusto: a Pioppi la prima conferenza esperienziale sulla Dieta Mediterranea

Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, in partnership con Mediterranean Diet Roundtable, Fondazione Ebris European Biomedical Research Institute di SalernoApprodo di Ulisse Flag, organizza “Percorsi nel Gusto: from Ancel Keys, with love” una Tavola Rotonda sulla Dieta Mediterranea Prima Conferenza Esperienziale sulla Dieta Mediterranea, in cui si collegheranno scienziati, intellettuali, leader e influencer dell’industria alimentare.

L’evento, si svolgerà il 6 Maggio a Pioppi (comune di Pollica) dalle 15,00 presso Palazzo Vinciprova, sede del Museo e mira a connettere la comunità scientifica mondiale per discutere del suo ruolo centrale di questo modello alimentare, nella riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori e altre gravi patologie infiammatorie. La tavola rotonda sarà un’esperienza immersiva che renderà protagonisti gli ingredienti iconici, le dinamiche e i benefici per la salute, l’ambiente, la cultura, la società, l’economia della Dieta Mediterranea.

Il meeting rientra nel Programma Operativo del Feamp Italia 2014-2020 – Fondo europeo per gli Affari Marittimi e vede il patrocinio di  Unione Europea, Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, Regione Campania, Comune di Pioppi, Comune di Cetara, Comune di Salerno, Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, in collaborazione con il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana e Incibum – Scuola di Alta Formazione Gastronomica.

Interverranno:

Stefano Pisani, Sindaco di Pollica: saluti istituzionali

Valerio Calabrese, Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea: “Ancel Keys e Pioppi, dove tutto è nato”.

Lauren Flechtner, MD, MPH (Harvard): “Banco Alimentare, Insicurezza Alimentare e Dieta Mediterranea. Come la Dieta Povera dovrebbe prevalere nei modelli alimentari in America”.

Gerardo Botti, Sindaco di Sessa Cilento, Primario Emerito Istituto Nazionale Tumori IRCCS G.Pascale, Napoli: “I benefici della Dieta Mediterranea nella prevenzione dei tumori”.

Dean Karalis, Thomas Jefferson University Hospital: “ Sfide e opportunità nella prevenzione delle malattie cardiovascolari: un focus sullo stile di vita”.

Tavola Rotonda: “Modelli americani di nutrizione: scuole primarie, college, luoghi di lavoro e assistenza sanitaria. Un confronto con i principali operatori americani”: Raft Taherian (Yole), Amanda Goldman (Gordon Food Service), Joy Jones (Leve/Up Marketing), and

Chef Marisa Iocco.

Moderated by Daniela Puglielli, MDR® founder.

Al termine, gli ospiti del convegno potranno incontrare alcune aziende alcuni produttori di eccellenza del territorio, all’interno di un piccolo convivio mediterraneo, a cui saranno presenti le aziende Alici di Menaica di Donatella Marino, Caseificio Chirico, Terra Cilenti, Santomiele e il ristorante A Casa di Delia.

Fonte news: Museo vivente della Dieta Mediterranea