A Napoli le “Giornate della Salute, della Prevenzione e del Benessere”: tutti in fila nello stand dei Biologi [LE FOTO]

Tutti in fila nello stand dei Biologi. Grande successo per la postazione dell’ONB, presa letteralmente d’assalto – è proprio il caso di dirlo! – dai numerosi cittadini che, sabato 1 e domenica 2 ottobre, hanno animato le “Giornate Napoletane della Salute, della Prevenzione e del Benessere“, l’evento, promosso dall’Assessorato alla Salute del Comune di Napoli con il patrocinio della Regione Campania e l’appoggio degli Ordini delle professioni sanitarie, svoltosi nella centralissima cornice di piazza del Plebiscito nel capoluogo partenopeo.

STAND ONB TRA I PIU’ GETTONATI
La postazione dei “camici bianchi”, una tra le tante dislocate, per l’occasione, all’ombra di Palazzo Reale, si è rivelata, fin dall’inizio, tra le più “gettonate” in assoluto dai visitatori a tal punto che sovente i Biologi sono stati costretti a…”stoppare” la fila a causa dell’incredibile numero di accessi registrato (quasi un migliaio!). Nota di colore: uno dei primi ad aver visitato lo stand dell’ONB è stato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, giunto sul posto insieme con l’assessore comunale alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada e al prof. Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

UNO SPORTELLO “OPERATIVO”
A dir poco “appetibile”, il box dei Biologi – coordinato dalla dott.ssa Claudia Dello Iacovo, consigliera nazionale dell’Ordine (alla quale il presidente dell’ONB, sen. Vincenzo D’Anna, ha affidato l’organizzazione e l’allestimento dello spazio), in tandem con Sebastiano Di Biase e Daniela Terracciano – è stato pensato non solo come info-point, ma anche come vero e proprio “sportello operativo” all’interno del quale sono stati erogati gratuitamente esami di laboratorio e prestazioni di screening sanitario.

SERVIZI E PRESTAZIONI OFFERTE
Tra i servizi offerti l’utenza si sono contate, infatti, numerose: consulenze nutrizionali, sia per quanto concerne il supporto alle malattie oncologiche (nutrizione oncologica) – “servizio” reso insieme con il team nutrizionale del “Pascale” – sia relativamente all’ambito sportivo ed a tutte le patologie metaboliche (diabete, dislipidemie, nefropatie, ecc.); ma anche consulenze cosmetologiche (grazie all’apporto fornito dalla cosmetologa Carla Cimmino) con particolare riferimento alla cura dell’epidermide ed al corretto utilizzo dei prodotti cosmetici (in base a quelle che sono le esigenze della pelle), sovente acquistati incautamente, con gravi conseguenze (sfoghi, allergie, ecc.) per la salute del corpo.

ANEMIE: ESAMI PER LA DIAGNOSI PRECOCE 
Ancora, altro “servizio” rilevante, di cui pure lo staff dei professionisti dislocati in piazza del Plebiscito si è fatto carico (con il coinvolgimento dei laboratori privati accreditati e l’impiego di strumenti di elevata tecnologia) nella due giorni di piazza del Plebiscito: esami per la diagnostica precoce di alcune patologie tumorali di elevato impatto sociale e, per i più piccoli, l’indagine dell’esame emocromo-citometrico per la diagnosi precoce delle anemie.

LE SPECIALI COMPETENZE DEI BIOLOGI
Insomma: tutti i più comuni, specifici, specializzati e numerosi ambiti di competenza di cui sono dotati i Biologi, professionisti sanitari sempre pronti a far fronte alle necessità ed ai fabbisogni del cittadino. Come dimostrato nelle “Giornate della Salute” made in Partenope.