Biologi italiani protagonisti in Europa: con il dott. Marino, vice presidente dell’ECBA, al JIB di Parigi

A decorrere dal 4 dicembre 2022, l’Ordine Nazionale dei Biologi è stato soppresso: al suo posto è subentrata la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi costituitisi, questi ultimi, negli ambiti regionali (FNOB). Quasi a segnare tale avvenimento, lo scorso 2 dicembre si è tenuta l’ultima attività all’estero dell’ONB, rappresentato, in Europa, dal biologo campano Corrado Marino, vice presidente dell’ECBA (European Countries Biologists Association), l’associazione che riunisce i biologi europei, con sede a Utrecht.

Il dott. Marino, più che decennale componente del comitato scientifico del JIB, importante convegno internazionale sull’innovazione in Biologia (che, da oltre 60 anni, si svolge a Parigi), nel corso dell’edizione 2022 dell’evento, ha proposto, come tema di discussione, il ruolo dell’intelligenza artificiale nella diagnostica medica e ha invitato a relazionare su “Artificial Intelligence for genomic medicine and health” la dott.ssa Sara Botti, biologa, prima ricercatrice e genetista al PTP Science Park di Lodi, nonché consigliera incaming dell’Ordine dei Biologi della Lombardia.

L’argomento, la sua trattazione e il successivo dibattito, hanno meritato il plauso delle presenze internazionali dei biologi e del presidente mondiale dell’IFCC (International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine), il prof. Khosrow Adeli (Università di Toronto-Canada).

Il vecchio Ordine Nazionale dei Biologi ha così chiuso con onore il proprio impegno in Europa avendo saputo valorizzare le attività dell’Ordine italiano e dei suoi biologi su tutto il territorio del Vecchio Continente. Ciò  è stato ufficialmente rappresentato dalla consegna al dott. Marino, da parte del presidente del JIB e del sindacato francese dei Biologi dott. François Blanchecotte (nel corso della serata di gala), di un cadeau in ringraziamento della collaborazione fornita, sia come professionista sia come delegato dell’ONB.