Napoli, grande partecipazione al corso ECM dell’OdB Campania-Molise sulla nuova direttiva europea in materia di qualità delle acque destinate al consumo umano

Grande partecipazione, lo scorso 6 dicembre, al corso ECM Dalla direttiva UE 2020/2184 al Decreto legislativo n. 18 del 23/02/2023, il percorso formativo organizzato dall’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise e di cui responsabile scientifico è stato designato il dott. Vincenzo Stefanelli (segretario oltre che consigliere dello stesso Ordine professionale).

L’evento, incentrato sulle novità introdotte in Italia a seguito del recepimento del testo europeo sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, si è tenuto nella sede napoletana in via Ponte di Tappia n. 82, ed ha visto, in platea, la presenza di numerosi professionisti, tra i quali un gran numero di giovani particolarmente attenti agli “sbocchi lavorativi” più recenti.

Per i saluti istituzionali sono intervenuti il prof. Marco Guida, presidente dell’OBCM; la dott.ssa Maria Rosaria Siciliano consigliera dell’OBCM con delega alla Formazione ed agli Eventi e il coordinatore scientifico, dott. Vincenzo Stefanelli, consigliere dell’Ordine.

Durante il corso sono stati affrontati gli aspetti più interessanti e innovativi per i Biologi. Sotto i riflettori sono finiti tutti gli aspetti più importanti della nuova normativa, con approfondimenti sul DLGS 18/23, attraverso il contributo di numerosi esperti, tra cui: il dott. Mauro Cosentino, consulente tecnico della Regione Campania; il dott. Daniele Tortora, funzionario dirigente A.B.C. Napoli; la dott.ssa; Gelsomina Lamberti, dirigente ASL; la dott.ssa Marilena Insolvibile (ISPRA); la dott.ssa Gabriella Di Natale (Dipartimento di Scienze Chimiche UNINA); il prof. Marco Trifuoggi (Dipartimento di Scienze Chimiche UNINA) e il prof. Dario Mirella, direttore del Dipartimento Arpac.

Al termine dell’incontro è stato somministrato ai partecipanti un questionario di valutazione e apprendimento.