In occasione della “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori“, l’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise (OBCM) promuove, quest’anno, la rassegna “La Settimana della Scienza”, con l’obiettivo di: valorizzare la figura del ricercatore; sottolineare l’importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società e incoraggiare i giovani a intraprendere carriere scientifiche.
L’appuntamento è per il prossimo 24 settembre, a partire dalle ore 17, negli spazi del “Renassaince Naples Hotel Mediterraneo“, in via Ponte di Tappia, 25, a Napoli.
Responsabili scientifici dell’evento: il dott. Arnolfo Petruzziello, presidente dell’OBCM; il prof. Felice Amato, vicepresidente dell’OBCM; il dott. Duilio Lamberti, segretario dell’OBCM; la dott.ssa Marcella Viti, tesoriere dell’OBCM e il prof. PierLuigi Pecoraro.
In questa occasione speciale, l’OBCM bandisce anche il premio “Giovani Ricercatori“, destinato a due lavori scientifici originali pubblicati nel 2024 da iscritti all’Ordine con età non superiore a 35 anni.
Criteri di valutazione:
- Impact Factor della rivista (fonte: Journal Citation Report)
- Numero di citazioni ricevute, normalizzate per i mesi dalla pubblicazione
- Età del candidato (per normalizzazione del punteggio)
Requisiti per partecipare:
- Essere regolarmente iscritti all’OBCM e avere massimo 35 anni;
- Il lavoro deve essere originale (no review), pubblicato nel 2024;
- Il candidato deve risultare primo, ultimo o corresponding author;
– Inviare, entro il 15 settembre 2025, una mail al seguente indirizzo di posta elettronica segreteria@biologicampaniamolise.it con indicati:
-
- voce bibliografica del lavoro;
- nome, cognome, data di nascita;
- oggetto: “Premio Giovani Ricercatori OBCM 2025”.
La premiazione avverrà durante l’evento del 24 settembre. In quella cornice i due vincitori saranno invitati a fare una piccola presentezione divulgativa del loro lavoro.
UNA VITA PER LA SCIENZA
Dopo il premio agli “under 35” seguirà poi la cerimonia di consegna delle targhe e della pergamena ricordo ai colleghi biologi che, nel corso del 2025, avranno raggiunto il 50° anno di iscrizione all’Albo Professionale: un gesto di affettuosa partecipazione e riconoscenza da parte dell’Ordine dei Biologi Campania-Molise.
Clicca qui per scaricare il programma
Clicca qui per ulteriori info sulla rassegna
“A chi ha camminato lungo i sentieri della scienza con costanza e passione,
oggi rendiamo omaggio.
Cinquant’anni di sapere, ricerca, vita”