“Nutrizione Applicata – Obesità: dall’età evolutiva all’età adulta“: è il titolo del corso di aggiornamento promosso e organizzato dall’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise, in programma nelle giornate dell’1 e dell’8 ottobre 2025, nella sede dell’OBCM in via Ponte di Tappia, 82 a Napoli.
L’evento, la cui direzione scientifica è stata affidata ai professori Pierluigi Pecoraro e Luigi Schiavo (entrambi consiglieri del Direttivo OBCM con delega alla Nutrizione), sarà accreditato ECM, ed è rivolto a biologi, nutrizionisti e professionisti della salute.
L’obesità, scrivono gli organizzatori nel razionale, rappresenta una grave emergenza di sanità pubblica che incide fortemente sul Sistema Sanitario Nazionale. In particolare, nella regione Campania i dati di prevalenza sono particolarmente allarmanti: i bambini tra gli 8 e i 9 anni risultano infatti essere i più obesi d’Italia, e anche nella popolazione adulta la Campania si colloca tra le regioni con i tassi più elevati.
L’obesità è una condizione multifattoriale che richiede un approccio multidisciplinare e multiprofessionale. In tale contesto, il Biologo Nutrizionista riveste un ruolo centrale non solo nel trattamento nutrizionale all’interno di un team, ma soprattutto nella promozione di corretti stili di vita e nella prevenzione nutrizionale, in linea con le strategie del Piano Sanitario Nazionale.
Attenzione: chiusura iscrizioni 24 settembre 2025