“Nuova direttiva UE delle acque destinate al consumo umano”: boom di presenze, a Napoli, per la conferenza organizzata dall’OBCM

Nuova direttiva UE 2020/2184 delle acque destinate al consumo umano”: si è discusso di questo, lo scorso 12 luglio, nell’ambito della conferenza voluta e organizzata dall’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise su impulso della dott.ssa Maria Rosaria Siciliano, consigliera dell’OBCM e del dott. Vincenzo Stefanelli, segretario (oltre che consigliere) dello stesso Ordine professionale.

EVENTO A NAPOLI NEI LOCALI DELL’OBCM
L’evento si è svolto nei locali dell’Ordine, in via Ponte di Tappia, a Napoli, ed è stato concepito con lo scopo di portare a conoscenza dei “camici bianchi” iscritti all’OBCM, della pubblicazione, e contestualmente, dell’entrata in vigore – il 21 marzo 2023 – del D. Lgs. n. 18 del 23 febbraio 2023, con il quale sono state modificate ed aggiornate tutte le precedenti normative riguardanti il controllo della qualità delle acque destinate al consumo umano. Con lo stesso decreto, tra l’altro, sono state introdotte nuove modalità di approccio basate sulla prevenzione dei rischi attraverso l’implementazione di un Piano di Sicurezza dell’Acqua.

LA GRADITA PRESENZA DEI CHIMICI
Da qui, dunque, l’idea di dedicare un approfondito dibattito sulla nuova direttiva Ue, vista la delicatezza e la complessità di un argomento che si lega a doppia mandata sia all’ambiente sia alla salute stessa dell’uomo. Il congresso, che ha fatto registrare il “tutto esaurito” in presenza, con almeno un’ottantina di accessi pure da remoto (a conferma dell’enorme interesse riscosso dall’iniziativa!!), ha visto, tra gli altri, la presenza – tra i relatori – del prof. Marco Guida, presidente dell’OB Campano-Molisano e del dott. Vincenzo Stefanelli (responsabile UOS Tutela delle acque e ambiente presso l’ASL NA1). Gradita ospite del congresso partenopeo anche la presidente dell’Ordine dei Chimici, dott.ssa Rossella Fasulo.

GLI ALTRI RELATORI AL TAVOLO
Al tavolo dei relatori si sono accomodati anche il dott. Daniele Tortora (funzionario dirigente a.b.c. Napoli), la dott.ssa Clarice Tucci (dirigente responsabile del laboratorio Acque uso Umano del dipartimento di Napoli) e il dott. Mauro Cosentino (consulente tecnico Regione Campania)

SOLO IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE DI EVENTI
Si tratta, è stato fatto notare nel corso dei lavori, solo del primo di una serie di appuntamenti che saranno organizzati nelle prossime settimane, sia per quanto concerne l’approfondimento del “decreto acque“, sia per quanto riguarda l’attenzione, da parte dei Biologi, nei confronti delle tematiche ambientali.

 

La locandina del congresso